Tutti i numeri della sagra del peperone di Carmagnola

Tutti i numeri della sagra del peperone di Carmagnola
Saranno presentati lunedì 17 novembre alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Carmagnola, i risultati della ricerca universitaria sull'impatto economico-sociologico e turistico della Sagra del Peperone condotta durante l'ultima edizione della manifestazione che si è svolta dal 29 agosto al 7 settembre 2014.

La ricerca, a cura del dott. Giuseppe Attanasi, ricercatore confermato dell'Université de Strasbourg (Francia), Direttore del LEES (Laboratoire d'Économie Expérimentale de Strasbourg), docente a contratto presso il Dipartimento di Economia dell'Università Bocconi di Milano e della dott.ssa Valentina Rotondi, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha prodotto interessantissimi risultati che confermano il peso che la Sagra del Peperone ha sull'economia locale in termini di impatto economico immediato e di capitale sociale, cioè fiducia nei confronti delle persone e del territorio.

Il progetto è stato realizzato con la partecipazione di: Université de Strasbourg (Bureau d'Économie Théorique et Appliquée e Laboratory of Experimental Economics of Strasbourg); Universitat Jaume I di Castellon de La Plana in Spagna (Laboratori de Economia Experimental); Associazione "Cultura è Trasparenza" di Soleto (LE).

La ricerca, condotta tramite 519 interviste ad un campione rappresentativo dei circa 200.000 visitatori della Sagra, ha evidenziato come più del 50% dei visitatori percepisca l'evento come una manifestazione di qualità. La fruizione è particolarmente favorita dalla presenza delle piazze enogastronomiche, che hanno il gradimento di ben il 90% degli intervistati. Ottimi anche i riscontri circa il programma di eventi collaterali che confermano a pieno titolo la capacità della Sagra di essere un potente attrattore di pubblico e di spesa sul territorio.

Nel corso della Conferenza Stampa il dott. Attanasi e la dott.ssa Rotondi presenteranno nel dettaglio questi ed altri risultati che rivelano l'impatto economico totale generato dalla Sagra, che si qualifica sempre più come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale e motore dell'economia locale, capace di generare impatti positivi nella percezione del territorio e della sua gente.

In apertura, foto di Claudio Massarente.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Carmagnola