Piemonte, Bambini in Cucina e Orto in condotta

Piemonte, Bambini in Cucina e Orto in condotta
Per molti bambini, la cucina è un luogo magico e affascinante in cui si riesce a trasformare semplici ingredienti in vere e proprie prelibatezze. Allora perché non farli protagonisti e partecipi di alcuni "segreti" culinari?

"Orto in condotta" è il nome di un percorso didattico nazionale patrocinato dal Slow Food sull'importanza di una sana alimentazione, basata principalmente sul consumo di prodotti a km 0 e che insegna anche ai più piccoli come sia bello e soddisfacente coltivare un orto.

Ancora più entusiasmante poi è vedere come i prodotti dell' orto possano diventare delle squisitezze, come è avvenuto presso l'Alberghiero di Dronero quando gli alunni delle scuole elementari di Dronero e Pratavecchia hanno visto le fragole raccolte nel loro orto, trasformarsi in una magnifica bavarese.

Quest'opportunità è stata data anche ai più piccoli: infatti, nel mese di maggio, 48 bambini delle 2 sezioni della scuola dell'Infanzia di Roccabruna, hanno partecipato al progetto "Bambini... in Cucina" curato della prof.ssa Concetta Audino, docente di tecnologia di cucina, pensato come vero e proprio laboratorio creativo in cui i bambini, guidati dall'insegnante e da alcuni alunni dell'Istituto Alberghiero, si sono cimentati nella preparazione di semplici ricette per realizzare una merenda da portare a casa, divertendosi e giocando.

Gli obiettivi erano quelli di avvicinare i bambini al mondo della cucina e dell'alimentazione, mettendo "le mani in pasta", stimolando l'esecuzione di compiti precisi, senza rinunciare ad un approccio ludico ma rafforzando la consapevolezza delle loro azioni e capacità.

Inoltre, questi laboratori hanno contribuito ad arricchire notevolmente le esperienze relative al progetto "Ortobimbo" c'è la scuola dell'Infanzia di Roccabruna realizza da alcuni anni con ottimi risultati.

Grande apprezzamento e riconoscimento sono stati espressi dalle famiglie degli alunni che hanno partecipato agli incontri, attraverso lettere di elogio rivolte all'Istituto e ai docenti che hanno curato gli incontri.

Fonte: Ufficio Stampa Istituto Alberghiero "Virginio Donadio" di Dronero