CENTRO LAIMBURG, REPORT CON I RISULTATI DELLA RICERCA 2012-2013

CENTRO LAIMBURG, REPORT CON I RISULTATI DELLA RICERCA 2012-2013
Lunedì 19 maggio, l'assessore e presidente del Centro di Sperimentazione Laimburg Arnold Schuler ha presentato il Laimburg Report Edizione 2014, che riporta i risultati della ricerca Laimburg del biennio 2012-2013. Oltre alla rappresentazione di 25 progetti di ricerca scelti, la relazione fornisce informazioni utili, dati e fatti sul Centro Laimburg.

La ricerca e l'innovazione di oggi, come ha sottolineato Arnold Schuler, sono l'economia di domani; l'attività di ricerca ha fatto conoscere il Centro Laimburg a livello internazionale. Con la trasformazione del Centro da ripartizione in Ente della Provincia (già decisa prima della suo incarico ad assessore), esso diverrà sempre più punto di riferimento per la tutela delle piante da parassiti ed agenti patogeni.

Nel Laimburg Report 2014 il Centro presenta 25 progetti scelti del suo ampio programma di ricerca. I brevi testi del Laimburg Report accompagnati da foto e grafiche offrono sia agli appassionati della ricerca che agli esperti del settore una sintesi del lavoro di ricerca svolto presso il Centro.

"Dalle numerose ricerche svolte alla Laimburg abbiamo selezionato quelle più interessanti che sono state inserite nel Laimburg Report 2014 - ha spiegato Michael Oberhuber, direttore del Centro Laimburg - Inoltre, la relazione contiene molte informazioni sul Centro di Sperimentazione stesso per il pubblico interessato".

Programma di attività 2014 con 352 progetti di ricerca ed attività

Nel corso degli ultimi due anni, i ricercatori del Centro Laimburg hanno lavorato a circa 360 progetti di ricerca ed attività all'anno. L'attuale programma di attività comprende 352 progetti di ricerca ed attività, tra i quali nove progetti con finanziamento esterno. Nel 2013 il Centro è riuscito ad ottenere 2,3 milioni di euro di mezzi finanziari esterni per nuovi progetti di ricerca.

Avviato lo sviluppo dell'ambito scienze alimentari

Oltre a ciò, il Centro di Sperimentazione Laimburg si è assunto il coordinamento della sezione Scienze alimentari del Parco Tecnologico nel campo della qualità e trasformazione degli alimenti. La competenza scientifica e i servizi forniti all'innovazione dei prodotti e al controllo della qualità mirano a contribuire alla garanzia della qualità degli alimenti locali e allo sviluppo di nuovi prodotti. Tramite una stretta collaborazione con la Libera Università di Bolzano nasceranno i necessari laboratori.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg in breve
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli. Ogni anno, i 200 collaboratori del Centro lavorano a più di 350 progetti e attività in tutti campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena, nella Bassa Atesina.

Fonte: Centro di Sperimentazione Laimburg