RIFORMA EUROPEA DEL BIOLOGICO, IL 6 GIUGNO TAVOLA ROTONDA A CASTELFRANCO EMILIA

RIFORMA EUROPEA DEL BIOLOGICO, IL 6 GIUGNO TAVOLA ROTONDA 
A CASTELFRANCO EMILIA
In occasione della 26esima Assemblea Generale di Bilancio che si svolgerà venerdì 6 giugno, presso l'Agriturismo "La Lupa" in Via Cassola di Sopra – Loc. Piumazzo – Castelfranco Emilia (Modena), il "Consorzio il Biologico" organizza una tavola rotonda sulla "riforma europea del settore biologico: aspettative, impatti e prospettive".

Consorzio il Biologico ha ritenuto opportuno offrire un momento di approfondimento e di riflessione sulle tematiche connesse alla riforma del Regolamento CE 834/2007, per il settore delle produzioni biologiche.

La Commissione Europea ha pubblicato a fine marzo 2014 una proposta di regolamento che modifica profondamente l'attuale regolamentazione comunitaria di settore e intende procedere affinché il nuovo regolamento sia pronto per il 2017, nonostante il regolamento vigente sia recente.

Contestualmente la Commissione ha prodotto una valutazione di impatto e ha proposto un piano d'azione incentrato sul biologico.

A questo proposito, il MIPAAF ha postato sul sito www.sinab.it tutti i documenti prodotti e ha avviato una serie di consultazioni con imprese, loro associazioni, organismi di certificazione e altre autorità nazionali e regionali per pervenire a una posizione nazionale forte e in linea con le esigenze di un paese che in materia di produzione biologica primeggia a livello UE. Questo è ancora più significativo alla luce del fatto che il prossimo semestre di presidenza europea sarà nelle mani dell'Italia e che corrisponderà al semestre immediatamente post elettorale.

Un'occasione importante per incidere sulle scelte europee e imprimere alla nuova regolamentazione il punto di vista dell'agroalimentare mediterraneo e, in particolare, di quello italiano che rappresenta uno dei punti di riferimento più importanti a livello internazionale.

L'occasione si presenta propizia per presentare le proposte progettuali, tessere un dibattito fra autorità, operatori e tecnici del settore e raccogliere il punto di vista di molte delle imprese più significative che negli ultimi 20 anni hanno contribuito a far crescere il settore biologico italiano e farlo primeggiare a livello mondiale.

PROGRAMMA DELL'EVENTO
Inizio lavori: ore 11.00
Saluti: Lino Nori, Presidente CONSORZIO il BIOLOGICO – Bologna
Moderatore: Ivano Valmori, Direttore AgroNotizie – Image Line

Relazioni:
Emanuele Busacca, Regulation Coordinator IFOAM EU GROUP – Bruxelles: "La nuova proposta di regolamento sul biologico: analisi dei principali contenuti"

Teresa De Matthaeis, Dirigente Ufficio PQA V Agricoltura Biologica MIPAAF – Roma: "Criticità e opportunità per il sistema produttivo italiano"

Fabrizio Piva, Amministratore Delegato CCPB srl – Bologna:"La riforma del regolamento sul biologico: l'impatto sull'attività di controllo e certificazione"

Roberta Chiarini, Dirigente Servizio Percorsi di Qualità, Relazioni di Mercato e Integrazioni di Filiera – Regione Emilia Romagna – Bologna: "Il BIO in Emilia-Romagna tra nuovo Sviluppo Rurale e riforma del regolamento sul biologico"

Prenotazione obbligatoria entro il 30 maggio: gbiguzzi@ccpb.it, tel. 051 6089811.

Fonte: CCPB Srl