SEMPRE PIÙ NOCCIOLE TURCHE, IMPORT RECORD PER L'ITALIA NEL 2013

SEMPRE PIÙ NOCCIOLE TURCHE, IMPORT RECORD PER L'ITALIA NEL 2013
Le statistiche relative alle importazioni dei primi 11 mesi dello scorso anno mostrano come il 2013, se non ci saranno sorprese nei dati relativi a dicembre, risulterà l'anno record per le importazioni di nocciole nel nostro Paese da oltre 10 anni. Infatti, tra gennaio e novembre 2013, sono stati importati oltre 33 milioni di Kg di nocciole sgusciate, di cui più di 29 milioni di Kg provenienti dalla Turchia, il principale Paese produttore di nocciole a livello mondiale.
Era dal 2002 che non si registrava un livello così elevato di importazioni, quando si erano superati di poco i 34 milioni di Kg. Nel complesso si stima che un terzo delle nocciole utilizzate in Italia nei dolci, nelle creme e nei gelati, sia di importazione. Questa situazione non consente di valorizzare appieno le nocciole italiane di qualità nei prodotti trasformati, non essendoci l'obbligo di informare il consumatore sull'origine delle nocciole utilizzate.
Solo in alcuni casi i trasformatori evidenziano volontariamente la provenienza delle nocciole impiegate nei prodotti. Si ricorda, inoltre, che l'Italia è il primo produttore europeo di nocciole ed il secondo mondiale, e può vantare ben tre denominazioni di origine riconosciute dall'Unione Europea: la Nocciola del Piemonte Igp, la Nocciola di Giffoni Igp e la Nocciola Romana Dop.


Tabella – L'evoluzione delle importazioni di nocciole (
valori in Euro, dati cumulati). Fonte: Istat, elaborazione Coldiretti




Fonte: Il Punto Coldiretti