LE NOVITÀ BIOITALIA IN MOSTRA AL BIOFACH

LE NOVITÀ BIOITALIA IN MOSTRA AL BIOFACH
Anche quest'anno Bioitalia sta partecipando alla 25° edizione di Biofach (hall 4, 405/505), il salone di Norimberga (12-15 febbraio 2014) dedicato al biologico, con tante novità da raccontare. A cominciare dai prodotti che quest'anno sono più che mai protagonisti grazie anche ai premi vinti in diverse occasioni come il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP (nella foto di apertura), premiato al SANA NOVITÀ 2013 (cfr. Italiafruit del 19 settembre 2013), e il paté di zucchine, premiato ad ANUGA TASTE 2013 (cfr. Italiafruit del 16 ottobre 2013).
Le novità continuano con la presentazione di nuovi vini senza solfiti come il Chianti DOCG e il Lavico (vino dell'area vesuviana da uve catalanesca); i prodotti che nascono dalle collaborazioni ai progetti di ricerca con l'università Federico II di Napoli come il sugo alla contadina; il pesto di rucola e spinaci per offrire un prodotto dal gusto piccante e amarognolo che soddisfi tutti i tipi di palati; il Pomodoro San Marzano dell'agro Sarnese-Nocerino DOP per allargare la gamma delle DOP e dei prodotti legati al territorio Campano.
Altra importante novità è costituita dai prodotti che provengono dal sistema della Filiera Certificata secondo la norma ISO 22005. Si parte dagli accordi con gli agricoltori, dalla programmazione delle produzioni, da un codice etico basato su rispetto e solidarietà tra tutti i componenti della filiera per avere un sistema di tracciabilità completo che dà più certezze e garanzie al consumatore.





Paté di zucchine


E dulcis in fundo, come ormai accade da più di 10 anni, c'è il grande spazio dedicato alla ristorazione biologica gestito da Bioitalia in collaborazione con il consorzio Il Biologico, dove si stanno proponendo tanti piatti della cucina mediterranea.

Fonte: Bioitalia