UVA, CILIEGIE E CIPOLLE BARESI "SPOSANO" IL QR CODE PER ABBINARE PRODOTTO E TERRITORIO

UVA, CILIEGIE E CIPOLLE BARESI "SPOSANO" IL QR CODE PER ABBINARE PRODOTTO E TERRITORIO
Se la “sfida” è riempire gli scaffali della grande distribuzione mondiale con i prodotti ortofrutticoli italiani, la Puglia punta più in alto e aggancia alla promozione delle proprie eccellenze agroalimentari anche quella del suo territorio. È questo l´obiettivo del progetto “Local@Gricode”, presentato in occasione di Fruit Logistica, a Berlino. L’iniziativa, realizzata dal Gruppo di azione locale Sud est barese, utilizza la tecnologia del QR Code.
“Si tratta di un codice – ha spiegato il direttore del Gal, Arcangelo Cirone – che verrà applicato sulle etichette dei prodotti pugliesi. Inquadrato con un semplice smartphone, consentirà a chiunque nel mondo di avere notizie sul prodotto ma soprattutto di vedere il territorio dal quale proviene, conoscendone la storia, le tradizioni e la cultura”.
“Sarà un vero viaggio virtuale – ha precisato il presidente del Gal, Pasquale Redavid – che sicuramente invoglierà tanti a venire nella nostra regione a toccare con mano quello che hanno visto sul proprio telefonino”.
Inizialmente, il progetto partirà con l’uva da tavola e le ciliegie del sud est barese, e la cipolla rossa di Acquaviva (già presidio Slow Food).


Fonte: Giornale di Puglia