SEGNALI POSITIVI PER LA CAMPAGNA DELLA NOCCIOLA PIEMONTE IGP

SEGNALI POSITIVI PER LA CAMPAGNA DELLA NOCCIOLA PIEMONTE IGP
Al momento ci sono tutte le condizioni affinché la produzione piemontese di nocciole sia migliore di quella del 2013. A confermarlo, con tutte le dovute cautele del caso, è Ferdinando Trisoglio, presidente del Consorzio per la Tutela della Nocciola Piemonte IGP.
Interpellato durante il recente Sigep di Rimini (18-22 gennaio), fiera della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, Trisoglio ha detto: "E' il settimo anno che come Consorzio per la Tutela della Nocciola Piemonte IGP siamo presenti al Sigep di Rimini. L'edizione 2014 di questa fiera è stata molto positiva, con la presenza di diversi operatori del settore che si sono mostrati molto interessati alla nostra realtà. A livello di produzione, nel 2013 abbiamo risentito ancora in parte degli effetti del grande freddo degli inverni 2011 e 2012, tanto che la raccolta è stata del 20% inferiore rispetto alle annate normali. E' ancora presto per fare previsioni, ma i segnali per la prossima stagione sono più che incoraggianti. È positivo il fatto che i prezzi siano in aumento di un 15%: questa maggiore redditività in campagna serve ai produttori per effettuare investimenti in macchinari e attrezzature".
Il Consorzio per la Tutela della Nocciola Piemonte IGP rappresenta attualmente oltre 900 produttori e 36 aziende di trasformazione, ovvero circa il 35% del prodotto regionale.  

Fonte: Terra Oggi