PERA ABATE IN DELAWARE E A NEW YORK: DUE GIORNI DA PROTAGONISTA GRAZIE AL CSO

PERA ABATE IN DELAWARE E A NEW YORK: DUE GIORNI DA PROTAGONISTA GRAZIE AL CSO
Il Cso, nell'ambito del Progetto Sapori d'Europa ha organizzato il 29 e il 30 gennaio due eventi di presentazione della Pera Abate Fetel dell'Emilia Romagna per mettere in contatto, per la prima volta, la Regina italiana delle Pere con importatori, chef, giornalisti e operatori del mercato americano.
La prima presentazione è avvenuta a Wilmington, in Delaware, nella sede centrale di SHOPRITE, una importante catena distributiva e alla presenza di importanti istituzioni governative.
Federico Milanese, responsabile internazionalizzazione di Cso ha presentato nel dettaglio i requisiti di una pera unica, del tutto sconosciuta ai consumatori americani ed ha proposto il prodotto evidenziando i valori unici dell'Abate Fetel soprattutto in un ottica di utilizzo, non solo come prodotto tal quale ma trasformata in una delle tante specialità gastronomiche che caratterizzano il nostro Made in Italy.
Alla presentazione ha fatto seguito un intervento del responsabile acquisti della catena che ha presentato il protocollo fornitori, evidenziando le modalità di gestione del prodotto e le richieste della catena.
"E' stata una occasione unica - dichiara Federico Milanese - per creare un confronto ed uno scambio tra i nostri più importanti produttori ed una catena distributiva presente in sei Stati americani. Questa opportunità - continua Milanese - è nata grazie all'accordo tra Delaware e Regione Emilia Romagna, siglato a Macfrut a settembre e ritengo che sia stata una occasione irripetibile per le imprese italiane presenti."
Ma il tour Usa della Pera Abate non si è fermato in Delaware. Il 30 gennaio infatti il Cso ha organizzato, in collaborazione con Fruitecom, un evento straordinario di presentazione, nel pieno centro della Grande Mela, presso il Ristorante Ai Fiori, dove, lo chef stellato PJ Calapa' ha interpretato per la prima volta una serie di ricette italiane a base di Pera Abate per proporle ad una selezione di partner commerciali provenienti da tutti gli States.
"Lo sforzo organizzativo messo in campo dal Cso e dai partner in USA – dichiara Paolo Bruni Presidente del Cso - ha creato una occasione unica per le aziende italiane presenti (Alegra, Apofruit, e Peraitalia) nell'ambito del progetto Sapori d'Europa, finanziato da UE, Stato Italiano e Cso. Il Progetto chiude l'attività a fine febbraio ma – rimarca Bruni – è in fase di valutazione a Bruxelles per un nuovo triennio di attività e l'auspicio è quello di riuscire a proseguire in un percorso di promozione che sarà sempre più strategico per la nostra ortofrutta".

Nella foto, da sinistra: Renzo Balestri (Apofruit), Augusto Renella (Peritalia), Federico Milanese (CSO), Chris Kenny (Shoprite), Alberto Sansovini (Alegra) e Davide Drei (Alegra).


Fonte: Ufficio Stampa CSO