CAMBIO DI PROPRIETÀ DA REALCO-SIGMA A COOP NORDEST PER L’IPERSÌ MERIDIANA DI REGGIO EMILIA

CAMBIO DI PROPRIETÀ DA REALCO-SIGMA A COOP NORDEST PER L’IPERSÌ MERIDIANA DI REGGIO EMILIA
Dopo una trattativa durata alcune settimane, il 31 Dicembre è stato firmato l’accordo con il quale Coop Nordest diventa ufficialmente il nuovo proprietario dell’Ipersì della Realco-Sigma di via Kennedy, cuore pulsante del centro commerciale Meridiana di Reggio Emilia. Un colpo di mercato che prevede un passaggio delle consegne che durerà circa 4 mesi, durante i quali rimarrà l’insegna Ipersì, sostituita poi da maggio con quella rossa della Coop. Si apre ora la trattativa con i sindacati per accordarsi sul futuro degli 87 lavoratori del punto vendita, tutti confermati e passati in pianta stabile nell'organico di Coop Nordest. Secondo le previsioni i dipendenti chiederanno a breve anche il cambio di contratto: da quello del commercio privato a quello del sistema cooperativo.
“Alla base della cessione da parte di Realco-Sigma – viene riportato in una nota congiunta delle due società – c’è la scelta di focalizzare l’attenzione imprenditoriale su nuove iniziative di sviluppo nel canale dei supermercati di 1.000-1.500 mq. e dei discount che rappresentano la tipicità della propria rete, mentre i 3.800 mq di vendita di Meridiana rappresentano una dimensione interessante per l’offerta di Coop. Coop Consumatori Nordest subentrerà nella gestione nel primo semestre del 2014, garantendo il personale già impiegato e rilanciando l’offerta per i consumatori. Il punto vendita diverrà il primo superstore Coop della città ed è un importante tassello della politica di sviluppo della cooperativa. L’ultima nuova apertura di Coop nel comune risale al 1993 con l’Ariosto”.
Meridiana insieme all'Ipercoop di via Inghilterra in costruzione a Baragalla (inaugurazione fissata nel 2015) rappresentano, quindi, i più rilevanti investimenti della cooperativa all'interno del perimetro del comune di Reggio Emilia degli ultimi 20 anni. Dal canto suo, Realco-Sigma ha intenzione di effettuare nel prossimo triennio una serie di significativi investimenti, sia in città che nella provincia, attraverso l’apertura di nuovi punti di vendita di 1.000-1.500 mq. e la ristrutturazione di quelli esistenti ritenuti strategici per la cooperativa ed i suoi soci.

Fonte: Gazzetta di Reggio