IL NUOVO CANTALUPO NUNHEMS NUN 19041 MEM F1, CAMPIONE DI PRODUTTIVITÀ MA NON SOLO

IL NUOVO CANTALUPO NUNHEMS NUN 19041 MEM F1, CAMPIONE DI PRODUTTIVITÀ MA NON SOLO
Era nell'aria, ma i bene informati non lasciavano trapelare nulla: si parlava genericamente di grandi novità Nunhems per il 2014 nella varietà meloni. Ma ora è ufficiale, fra le molte sorprese in arrivo c'è un Cantalupo che non solo vuole ribadire i successi di Celestial F1, Vald F1 e Bliz F1, ma creare ulteriori vantaggi, spesso esclusivi, per i produttori e il consumatore finale.
Stefano Carducci, Sales Specialist melone per Nunhems, rivela maggiori informazioni.

Un nuovo nato nella famiglia dei meloni Nunhems. Ci dice come si chiama e quali sono le sue principali caratteristiche?
Si chiama Nun 19041 MEM F1*. Per quanto riguarda le caratteristiche dovrei fare un lungo elenco. Per praticità le sintetizzo con tre aggettivi: produttivo, conservabile, uniforme.

Sono aggettivi molto importanti, ci spiega i perché?
Partiamo dalla produttività. La pianta, vigorosa e con alta resistenza all'oidio, presenta un'ottima capacità di allegagione che ne fa un campione di produttività, un'eccellente caratteristica per portare reddito ai nostri agricoltori. Il frutto da parte sua, dotato di una retatura densa e spessa e con il meridiano verde che contrasta con un particolare giallo della rete, particolarmente attrattivo per il consumatore finale, presenta un'eccellente conservabilità. Lo abbiamo infatti testato in cella frigorifera per un tempo ben superiore alle medie dei comuni retati in commercio, e qui ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche non "macchiandosi", non fermentando, e non perdendo di consistenza nella polpa. Un risultato eccellente. Inoltre, la grande uniformità in forma e peso dei frutti, riconosciuta a tutta la nostra "linea", completano le caratteristiche che rendono Nun 19041 F1* davvero unico nel suo segmento di mercato.

A proposito di questo, periodi di trapianto e areali di coltivazione?
Ottime performance al Nord come al Centro, ma eccellenti al Sud e nelle Isole. La pianta, a ciclo medio, si adatta ai trapianti di serra tardiva e tunnellino, TNT se ci spostiamo al Sud della penisola.

Quindi grandi aspettative?
Certamente! Data l'unicità del prodotto e l'interesse di chi ha già potuto testarlo nelle prove, direi proprio di sì.

* varietà in corso di registrazione al Catalogo Comune Europeo

Per maggiori informazioni:

Stefano Carducci, Sales Specialist Melone
Tel: +39 348 015 98 15,
E-mail: stefano.carducci@bayer.com

Fonte: Ufficio Stampa Nunhems