AGROINNOVA, AVVIATA PARTNERSHIP IN ARABIA SAUDITA PER LO SVILUPPO DI PROGETTI PER LA DIFESA SOSTENIBILE DI COLTURE ORTICOLE E FRUTTICOLE

AGROINNOVA, AVVIATA PARTNERSHIP IN ARABIA SAUDITA PER LO SVILUPPO DI PROGETTI PER LA DIFESA SOSTENIBILE DI COLTURE ORTICOLE E FRUTTICOLE
E' sempre più internazionale Agroinnova, il Centro di competenza per l'innovazione in campo agroambientale dell'Università di Torino: dopo aver consolidato la propria esperienza con progetti di ricerca condotti in Italia e all'estero in oltre dieci anni di attività, sbarca ora in Arabia Saudita, dove ha recentemente iniziato ad operare grazie ad una partnership con Sabic, una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della chimica, con quartiere generale a Ryiad.
In un mondo globalizzato e senza più confini il passaggio di parassiti da un continente all'altro è un fatto quasi quotidiano. I parassiti viaggiano con le merci, i semi, il materiale vegetale ed è compito dei patologi vegetali intercettare i patogeni emergenti, contrastando, possibilmente, la loro introduzione in aree geografiche nuove. Negli ultimi anni Agroinnova si è specializzata nell'ambito della cosiddetta "biosicurezza", anche grazie al coordinamento di importanti progetti europei. Questo settore di ricerca, che ha profonde ricadute in campo economico, ha portato il Centro a lavorare a livello sempre più internazionale. L'Arabia Saudita è dunque l'ultima tappa di questo percorso.
Dopo essere entrata in contatto con questa importante realtà industriale nel 2011, Agroinnova ha avviato una partnership che prevede lo sviluppo di progetti nell'ambito della difesa sostenibile di colture di interesse per l'Arabia Saudita e di trasferimento tecnologico nel campo dell'ortofrutticoltura sostenibile. Sabic ha infatti tra le sue attività alcuni prodotti interessanti per il settore agricolo e, inoltre, persegue una politica di responsabilità sociale, argomenti da sempre al centro degli interessi di Agroinnova. In Arabia Saudita ci sono ben 20 milioni di palme da dattero che rivestono una notevole importanza dal punto di vista economico, sociale e paesaggistico. Il Paese sta, inoltre, investendo in nuove tecnologie per il settore orticolo, promuovendo lo sviluppo di coltivazioni intensive.
L'Arabia Saudita, al momento, infatti, importa buona parte dei prodotti ortofrutticoli. Agroinnova, che negli anni ha maturato interessanti competenze nel campo dell'ortofrutticoltura sostenibile, sarà partner di Sabic nello sviluppo e nella realizzazione di progetti tesi a garantire la sostenibilità delle produzioni saudite. In particolare Agroinnova si occuperà del trasferimento di strategie di difesa sostenibile delle colture, tese a ridurre l'uso di agrofarmaci a favore di prodotti alternativi, meno pericolosi per l'ambiente e il consumatore e a sviluppare sistemi colturali idonei alle condizioni ambientali del paese.
"L'avvio di questa importante collaborazione rappresenta un'ulteriore dimostrazione che il lavoro condotto con rigore e serietà paga sempre, soprattutto nel lungo periodo - commenta Angelo Garibaldi, presidente di Agroinnova - La partnership con Sabic rappresenta un ulteriore riconoscimento di tutti gli sforzi condotti da Agroinnova fin dalla sua nascita in ambito nazionale ed internazionale e ci auguriamo che sia solo l'inizio di una lunga e proficua collaborazione".

Fonte: Agronotizie