IL COPA-COGECA SOLLECITA NUOVAMENTE LA COMMISSIONE EUROPEA A SOSPENDERE LE IMPORTAZIONI DI AGRUMI DAL SUDAFRICA

IL COPA-COGECA SOLLECITA NUOVAMENTE LA COMMISSIONE EUROPEA A SOSPENDERE LE IMPORTAZIONI DI AGRUMI DAL SUDAFRICA
Il Copa-Cogeca disapprova che la Commissione europea non abbia preso misure sufficienti per sospendere le importazioni di agrumi provenienti dal Sudafrica, al fine di evitare la diffusione dell'altamente contagiosa malattia della Macchia nera. 
"La Commissione europea, nella riunione della scorsa settimana, ha deciso di non intraprendere nessuna azione di protezione contro la malattia della Macchia nera degli agrumi riscontrata nelle importazioni in Europa dal Sud Africa, ha dichiarato il segretario generale del Copa Cogeca Pekka Pesonen. La Commissione aveva assicurato che dopo la segnalazione di cinque carichi contaminati sarebbero state prese misure, ma così non è stato".
Il patogeno è presente in Africa e in America latina (Argentina e Brasile). Pesonen ha aggiunto che "è necessario proteggere dalla contaminazione i 300 ettari di frutteti di agrumi in Europa e le 10 milioni di tonnellate di frutti prodotti. La malattia ancora non esiste nell'Ue, ma si trasmette facilmente da un frutto all'altro. Dieci carichi contaminati - sottolinea Pesonen - sono stati individuati ai confini con il Sudafrica in settembre. Anche l'EFSA ha avvertito in merito all'alto rischio di contaminazione, sono state le stesse autorità sudafricane a decidere di sospendere le importazioni da alcune regioni dal 18 settembre al 3 ottobre, quando la campagna delle esportazioni era quasi finita".
Il segretario del Copa-Cogeca ha quindi esortato la Commissione a prendere urgentemente dei provvedimenti, ricordando l'importanza del settore degli agrumi in Europa, sia dal punto di vista economico, sia da quello sociale: il comparto fornisce, infatti, prodotti di buona qualità per 500 milioni di consumatori europei e assicura occupazione a milioni di persone nelle aree rurali dell'Ue, specialmente nei Paesi del Sud.

Fonte: Copa-Cogeca - Agronotizie