CPR SYSTEM INVESTE SULLA CRESCITA: AMPLIATO E RINNOVATO LO STABILIMENTO HIGH TECH DI CASEI GEROLA (PV) CHE PUNTA NEL 2013 A 51 MILIONI DI MOVIMENTAZIONI

CPR SYSTEM INVESTE SULLA CRESCITA: AMPLIATO E RINNOVATO LO STABILIMENTO HIGH TECH DI CASEI GEROLA (PV) CHE PUNTA NEL 2013 A 51 MILIONI DI MOVIMENTAZIONI
CPR System, l'azienda italiana leader degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili e riciclabili, ha inaugurato lo scorso venerdì l’ampliamento dello stabilimento di Casei Gerola (PV), uno stabilimento all'avanguardia già dotato delle tecnologie più avanzate del settore, con una capacità di lavaggio a pieno regime di 4.000 cassette all'ora, un sistema robotizzato di asciugatura delle casse unico in Europa ed un ampliamento della struttura con circa 3.500 mq di spazio aggiuntivo in grado di stoccare 5.000 pallet.



Renzo Piraccini, Presidente di CPR System, prima di dare la parola a Gianni Bonora, ha voluto ringraziare il Presidente di CPR Servizi, Giulio Bani, ed il Direttore di CPR System Monica Artosi ( LEGGI L'INTERVISTA ) per la loro preziosa collaborazione. Piraccini ha focalizzato l’attenzione sul successo di CPR come “progetto di filiera, nato 15 anni fa, quando produttori e distributori decisero di unire le forze piuttosto che fare business autonomamente dando vita a quello che sarebbe diventato il più grande sistema cooperativo italiano di movimentazione. Oltre 1.000 soci tra produttori, distributori (Coop, Conad, Pam e Bennet in primis) e trasportatori che hanno dato vita ad un sistema di gestione a ciclo chiuso con un livello di competitività unico in Italia”. 



Nella foto: Gianni Bonora, Amministratore Delegato CPR Servizi, Renzo Piraccini, Presidente di Cpr System e Gabriele Massocchi, Vice Sindaco di Casei Gerola. 

Piraccini ha poi concluso evidenziando il punto di forza di “CPR come sistema efficiente, con tariffe pari al 50% rispetto alla concorrenza. I costi nel corso degli anni sono ovviamente aumentati anche per CPR – ha precisato Piraccini - ma è attraverso lo sviluppo dei nostri numeri che abbiamo abbassato l’incidenza dei costi fissi sulla singola movimentazione, quindi speriamo di poter mantenere queste tariffe, espressione massima della nostra efficienza ancor più dei buoni risultati economici di questi anni”.

Dopo un breve saluto del Vice Sindaco di Casei Gerola Gabriele Massocchi, ha preso la parola Gianni Bonora, che in qualità di Amministratore Delegato ha innnazitutto spiegato perchè e come è nato CPR Servizi, realtà da lui rappresentata. “CPR Servizi – ha spiegato Bonora - è una Spa figlia di due grandi cooperative, CPR System da un lato e CFT dall’altro, la più importante azienda di movimentazione della Toscana, con una significativa flotta di autotrasporto, che gestisce le movimentazioni per retailer del calibro di Coop, Conad, Esselunga ecc. Siamo una spa “cooperativa”, il braccio operativo di CPR System, una realtà in grado di affrontare lo sviluppo sul territorio dal punto di vista tecnico con una snellezza di gestione incredibile”.
Bonora si è poi soffermato sull’evoluzione dello stabilimento di Casei Gerola, passato da 9.700.000 movimenti nel 2007 ai 51 milioni che si prevede di raggiungere a fine 2013, una cifra importantissima che rappresenta il 40% delle movimentazioni complessive di CPR System. L’ampliamento ha dato vita ad una nuova struttura di oltre 3 mila mq portando così la superficie complessiva coperta di Casei Gerola a quasi 9 mila mq coperti col precedente magazzino, su una superficie totale di 16.500 mq.



E dopo il taglio del nastro, Soci, Consiglieri, autorità locali e stampa hanno potuto fare una prima visita allo stabilimento sotto la guida di Manuel Fratti, Responsabile del Centro di Lavaggio di Casei Gerola. Fratti ci ha illustrato alcuni numeri chiave dello stabilimento: in merito all’impianto di lavaggio la capacità si attesta su 70-80 minibins ora, 120 pallet ora e 4 mila casse ora a pieno regime, con il personale che è in grado di riparare circa 60-70 casse ora. Il personale, infine, è passato da 13-14 persone nel 2007 alla squadra attuale che annovera 30 unità.



Le 14 piattaforme logistiche  di Cpr System distribuite nel territorio nazionale - di cui 3 con Casei Gerola sono anche centri di lavaggio - garantiscono la sanificazione, la riparazione, la rigranulazione e il riciclo di tutti gli imballaggi in plastica CPR, ponendo particolare attenzione a tutti gli aspetti che riguardano la fornitura di servizi ai soci e cercando di assicurare il più alto grado qualitativo possibile, che poi si traduce in capacità di lavaggio, rispetto degli standard, tempi d’attesa ridotti nelle aree di carico e scarico, precisione inventariale e documentale, rispetto e attenzione alla sicurezza degli addetti  e, ovviamente, rispetto dei budget definiti e contenimento dei costi.
Ed i  risultati ci sono: negli ultimi 4 anni l'azienda è passata infatti da 43 milioni di cassette lavate a oltre 64 milioni, movimentando in entrata e in uscita complessivamente 169 milioni di imballi, utilizzando i medesimi impianti. Da questi numeri si intravvede chiaramente la necessità di ulteriori ampliamenti e rinnovamenti che, infatti, proseguiranno anche nel 2014 ad Aprilia e a Gallo.

Nella foto di apertura (taglio del nastro), da sinistra: Gianni Bonora, Amministratore Delegato CPR Servizi; Giulio Bani, Presidente CPR Servizi; Yliana Gonzalez, Assistente di direzione; Monica Artosi, Direttore Generale di Cpr System; Renzo Piraccini, Presidente di Cpr System e Claudio Gamberini, Vice Presidente di Cpr System.

Copyright Italiafruit