SICILIA, IL CONSORZIO DELLA CAROTA NOVELLA ISPICA IGP RADDOPPIA IL FATTURATO

SICILIA, IL CONSORZIO DELLA CAROTA NOVELLA ISPICA IGP RADDOPPIA IL FATTURATO
Dall'estremo Sud della Sicilia un segnale di ottimismo per l'economia agricola: il Consorzio della Carota Novella di Ispica Igp ha incrementato il proprio fatturato del 100%.
Il "segreto del successo", spiega in una nota lo stesso Consorzio, "è aver creduto in un prodotto di eccellenza ed aver partecipato ad un progetto di valorizzazione dei prodotti tipici finanziato dal Mipaaf, grazie al quale si è riusciti a promuovere la Carota anche sui mercati esteri".
Il Consorzio Carota Novella di Ispica Igp, che dal 2010 riunisce 12 piccole e medie aziende tra le province di Ragusa, Siracusa, Agrigento e Catania, quest'anno ha registrato un raccolto di carote novelle a marchio Igp di oltre 700 mila kg (+84% rispetto al 2012).
Il fatturato è cresciuto in un anno del 100%, passando da 200 mila a 423 mila euro. "Numeri ancora piccoli - conclude la nota - ma che aprono prospettive importanti per una Primizia certificata, dimostrando la validità di un percorso produttivo che premiando la qualità, il criterio della stagionalità del prodotto agricolo e l'identità territoriale, fa economia e sviluppo".

Fonte: Ansa