NASCE ITALY DISCOUNT, LA PRIMA CENTRALE DISCOUNT DELLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

NASCE ITALY DISCOUNT, LA PRIMA CENTRALE DISCOUNT DELLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
Durante lo svolgimento della convention Sigma Giardini Naxos (CT), la scorsa settimana, è stata comunicata la nascita della centrale Discount denominata: Italy Discount.
Come riporta Gdo News nel mondo Discount mancava, di fatto, un'entità in grado di aggregare e dare una prospettiva competitiva alternativa ai grandi leader, ovvero una prospettiva che sia da un lato rivolta a dare una parte di assortimento di qualità, capace di competere con i migliori del mercato (Eurospin, MD, Lidl), e di fare una comunicazione sul prodotto in grado di dare supporto al sell out in una forma compiuta ed esclusiva, ma che allo stesso tempo lasci spazio alle singole autonomie.
In Italia il mondo discount oggi è costituito da grandi insegne che si propongono al mercato sia attraverso strutture di proprietà sia, ma molto meno, con la formula del franchising. E' un mercato molto concentrato, fatto di grandi leader e prodotti competitivi dentro linee competitive. Esiste, però, anche una parte di mercato, con una quota valutabile attorno al 25-30%, che non appartiene a queste grandi insegne e che rappresenta perlopiù realtà regionali o, in diversi casi, interprovinciali che sopravvivono lottando con questi giganti del mercato con le armi che possono opporre, oppure altri che senza un Cedi non hanno alternative al franchising.
La stessa Sigma, che non vuole essere protagonista assoluta di Italy Discount ma partecipare assieme ad altri attori del mercato al progetto, ha nella sua compagine imprese associate che in alternativa al business dei supermercati sviluppano fatturato nel mondo del discount a livello regionale ed in maniera indipendente, senza legami con la centrale e tantomeno con Centrale Italiana.
E' un fenomeno che mancava nel nostro Paese, dove la DO domina ed ha sempre dominato, e dove la cultura è da sempre rivolta a vedere il mercato Italia come una serie di mercati regionali uno differente dall'altro ed il mondo Sigma, attraverso l'esperienza maturata nella private Label è oggi in grado di accompagnare Italy Discount verso questa direzione, ma senza volerla annettere.

Fonte: Gdo News