PATATE UE AL BANDO IN RUSSIA? I COMMISSARI CIOLOS E BORG LAVORANO PER TROVARE UN COMPROMESSO

PATATE UE AL BANDO IN RUSSIA? I COMMISSARI CIOLOS E BORG LAVORANO PER TROVARE UN COMPROMESSO
Durante un incontro tra la Commissione europea e il Governo della Federazione Russa, svoltosi lo scorso 21 marzo a Mosca, i Commissari europei all’Agricoltura e alla Salute, rispettivamente Dacian Ciolos e Tonio Borg, hanno affrontato il tema del possibile bando alle importazioni di patate provenienti dall’Unione europea da parte della Russia. Il divieto dovrebbe partire il prossimo 1° giugno 2013.
Secondo Tonio Borg, la scelta del Governo russo è ingiustificata poiché il rischio fitosanitario non è stato provato in maniera efficace. In cambio della rimozione del bando, i ministri della Federazione Russa richiedono un elenco dettagliato delle aree dell’UE prive di pesticidi disciplinati in Russia e la tracciabilità dei prodotti all’interno del territorio europeo prima dell’esportazione.
Nell’ambito dell’ultimo Consiglio agricolo europeo, il Commissario Dacian Ciolos era già stato sollecitato dalle delegazioni di alcuni Stati membri (Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Germania, Polonia e Regno Unito) a mobilitarsi in merito alla questione.

Fonte: AIOL