RIJK ZWAAN PRESENTA LA GAMMA DI LATTUGHE ROMANE DA PIENO CAMPO

RIJK ZWAAN PRESENTA LA GAMMA DI LATTUGHE ROMANE DA PIENO CAMPO
La Rijk Zwaan, una delle principali Società nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi orticole e leader negli ortaggi a foglia, presenta la sua gamma di lattughe romane da pieno campo per la nuova stagione, una gamma ampia con la possibilità di scegliere la varietà più adatta per le proprie esigenze e per il proprio mercato.
Tra le primaverili e autunnali si distingue Octavius RZ. E' una romana bionda con cespo di buone dimensioni, con portamento aperto e lenta a chiudere nel cuore. La foglia e' quella delle romane classiche, leggermente bollosa, spessa ed elastica, molto resistente alle manipolazioni. Resistente a Bremia 1-28 (tutte le razze ad oggi classificate) e a Nasonovia 0 e con la resistenza parziale a LMV 1 e Ss. Varietà da utilizzare per i primi trapianti primaverili in pieno campo dalla seconda metà di febbraio fino a metà aprile e per i trapianti autunnali per il mese di agosto al Nord e fino al 20 settembre al Sud. L'Octavius e' anche molto adatta per le produzioni autunnali in serra avendo un'ottima tenuta al twisting.
Altra varietà interessante e' Aurelius RZ (nella foto in alto): ha una pianta di grandi dimensioni e ottimo peso, con foglia liscia di colore biondo, robusta ed elastica e con un'ottima conformazione del fondo, arrotondato e ben chiuso. E' una varietà molto adattabile considerata un'ottima intermedia con una buona tenuta alla salita a seme che si può spingere fino ai trapianti di tutto maggio al Nord con raccolte nella prima settimana di Luglio e riprendere poi con i trapianti dell'ultima settimana di luglio. Aurelius ha un'ottima dotazione di resistenze: oltre a Bremia 1-28, Nasonovia 0, resistenza intermedia a LMV 1 e Ss ha anche resistenza effettiva al Fusarium 1, la razza di Fusarium presente in Italia che in molte zone e' diventato il vero limite alla produzione.
Oltre alle primaverili e autunnali il catalogo completo di lattughe estive comprende le classiche Avidius RZ e Quintus RZ al Nord Italia e a Filipus RZ e Cervantes RZ al Sud e Sicilia affianchiamo Flavius RZ e Reverte RZ.



Flavius RZ (nella foto sopra) e' la vera rivelazione di questi ultimi anni: nata come varietà estiva ha dimostrato di avere un‘ottima adattabilità nei diversi tipi di terreno e nei diversi periodi, infatti si adatta benissimo persino in alcune aree dove e' possibile produrre in pieno campo anche in inverno. Flavius ha una pianta molto forte e robusta, rustica, di grandi dimensioni e pesante, bionda, che tiene molto bene agli ingiallimenti, con foglia liscia e spessa, portamento semiaperto, lenta a chiudere. Ha la resistenza a Bremia 1-28 e a Nasonovia 0 con resistenza intermedia a Ss (Corky Root o radice suberosa)
Altra nuova varietà estiva e' la Reverte RZ: bionda di dimensioni medie con portamento e foglie della tipica romana. Vera estiva con un'ottima tenuta alla salita a seme. Buona adattabilità per raccolte primaverili, estive e autunnali, con resistenze a Bremia 1-28 e a Nasonovia 0 e resistenza intermedia a LMV 1.
Nel catalogo Rijk Zwaan sono presenti anche le classiche varietà per produzioni autunnali, invernali in pieno campo in Sicilia, Sardegna e nel Sud Italia: Remus RZ, Helvius RZ e la regina dell'inverno: la Maximus RZ.
Maximus RZ negli ultimi anni si e' affermata come la varietà di riferimento per le produzioni invernali in Sicilia. Pianta molto vigorosa e forte, molto pesante Di colore verde scuro brillante con portamento eretto, foglia spessa molto resistente alle manipolazione, ottima presentazione del fondo, ha dimostrato di avere anche una buona tenuta alla sovramaturazione e un'ottima adattabilità, con un ciclo di utilizzo molto lungo con trapianti dal 10 settembre fino a meta' febbraio. Viene utilizzata ampiamente anche nelle altre aree del sud Italia con trapianti di settembre. Resistente a Bremia 1-27 e resistenza intermedia Ss.
Oltre alle tipologie classiche di lattughe romane ce ne sono altre molto adatte per le ditte di IV gamma, quelle definite "open hearts": piante con portamento eretto, lente a chiudere nel cuore, con molte foglie della stessa lunghezza, costa piena e con ottima elasticità della foglia molto adatta alle lavorazioni. Anche di queste abbiamo un catalogo completo, con varietà che si adattano ai diversi periodi, per poter avere la continuità di produzione nei 12 mesi dell'anno.
Ma la ricerca non si ferma, e già quest'anno Rijk Zwaan andrà a testare nuove varietà che meglio si adattano sia alla produzione che alla commercializzazione per poter rispondere prontamente alle sfide che il mercato propone.



Per informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
tel 051 729448
rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
www.rijkzwaan.it

Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan