REWE LANCIA LE RETINE COMPOSTABILI PER GLI ORTAGGI DELLA LINEA BIO JA! NATÜRLICH

REWE LANCIA LE RETINE COMPOSTABILI PER GLI ORTAGGI DELLA LINEA BIO JA! NATÜRLICH
Dopo il lancio delle pellicole di cellulosa e di diverse confezione eco-friendly in cartone (vedi notizia Italiafruit del 12 Luglio 2011), arriva ora in casa Rewe una nuova novità a marchio Ja! Natürlich. Si tratta delle nuove reti compostabili, 100% riciclabili e realizzate con fibre naturali biodegradabili - derivanti dalla lavorazione di trucioli di legno, poi trasformati in fibre di cellulosa - con cui vengono proposte da qualche settimana cipolle, patate e barbabietole rosse.
Entro il 2015, Ja! Natürlich - il marchio 100% biologico di maggior successo in Austria - ha in programma di ridurre del 25% gli imballaggi di plastica per l’ortofrutta a favore del legno. Rewe ha stimato che dal 2011 sono state salvate 63 tonnellate di plastica, e solo utilizzando le nuove reti in fibra naturale si potranno risparmiare ogni anno circa 3,2 tonnellate di plastica.
I clienti possono beneficiare direttamente della nuova confezione. Le verdure conservate nelle nuove reti rimangono fresche più a lungo rispetto a quelle conservate in reti di plastica. Inoltre vengono protette al meglio contro i danni esterni grazie al materiale più fine.
Le reti in fibra naturale possono essere eliminate insieme ai bio-rifiuti o nel compost casalingo e in condizioni ottimali si decompongono in poche settimane senza lasciare residui.

Fonte: Rewe-group